Country Chic

Questo stile unisce l’ atmosfera di “campagna”, country per l’ appunto, ad elementi eleganti. La location solitamente è immersa nel verde può essere: un casale, un agriturismo, una masseria, l’atrio di un castello o di una tenuta medievale, un vigneto oppure un “relais” o, luogo rilassante che dir si voglia, in montagna. In questo caso l’ abito da sposa sarà un modello scivolato con tessuti leggeri e/o ricamati, l’ allestimento floreale sarà un mix tra rose, fiori di campo, girasoli, foglie di eucalipto e di edera. Sedie campagnole, tavoli imperiali ma anche drappi in tessuti naturali, backdrop/fondali con richiami alla natura, cornici in legno e ceste di paglia sono gli addobbi Country Chic che ti servono per completare l’allestimento. Un tableau de mariage Country Chic composto da bottiglie in vetro, legno e inserti di foglie e fiori, o perchè no, una vecchia bici usurata ben addobbata di fiori con semplici cartoncini di colore neutro sul quale scrivere i nomi dei commensali dei vari tavoli degli invitati. Gli sposi che prediligono questo stile scelgono di regalare ai loro invitati, bomboniere con prodotti del territorio come miele, marmellata, vino, liquori, con etichette personalizzate e, a volte, con confezioni particolari. Di tendenze è includere anche sacchetti di semi di fiori e piante per vedere “crescere l’amore”.

Boho Chic

Si ispirano alle atmosfere “bohémien”, a metà tra lo stile hipister, hippie e gipsy ma arricchita di dettagli eleganti e raffinati. Stile dai colori dei toni polverosi della terra, il rosa antico, il verde salvia e il beige, spesso a contrasto con nuance più decise come il borgogna e il verde scuro, fiori più scelti per un matrimonio Boho Chic sono le rose, soprattutto nella variante cappuccino e bianca, abbinate a dalie, pampas e ramoscelli di eucalipto. Tavoli imperiali in legno nudo, decorati da runner in stoffe leggere come garza e cotone. Completa la tua mise en place con coppe usate come centrotavola di fiori, piccoli portacandele in vetro trasparente, posate e piatti dal tocco glamour.

Shabby Chic

Shabby Chic vuol dire letteralmente “logoro, malandato” ed elegante, si ispira allo stile provenzale utilizzando mobili e arredi vintage o invecchiati. I colori che puoi scegliere sono principalmente il bianco, l’ocra, il grigio tortora, il celeste e verde chiaro, il lilla, il rosa tenue. Per la location sono da preferire quelle circondate dal verde come un cottage di campagna, un roseto o vigneto. Per gli addobbi floreali sceglieremo ortensie, rose, glicine, fiori di campo colorati. Per le bomboniere sceglieremo sacchetti di iuta, scatole in carta kraft e vasetti di vetro rivestite o decorate con pizzo bianco, ma anche, candele, saponette, gabbiette per uccellini.

Romantico

Stile scelto dai “sognatori”, fiori dai toni delicati tra i toni del rosa e del bianco, possiamo scegliere tra roselline, peoni, orchidee, anemoni, dalie, ortensie. I segnaposto generalmente sono delle piccole “coccole” per gli invitati come piccoli biscotti, macarons, ma anche fiori abbinati a targhette in carta pregiata come la carta cotone o la carta Amalfi. Anche il Tableau de Mariage sarà decorato con fiori dello stesso tipo scelto per tutto l’allestimento, mentre i nomi dei tavoli saranno ispirati a nomi di coppie famose oppure opere d’arte ispirate all’amore o ancora, titoli di film, libri, canzoni d’amore e, perchè no, coppie del mondo delle favole, ma anche ispirate dalle serie tv come per esempio Bridgerton.

Vintage

Il passato che ritorna per i nostalgici di particolari decenni vissuti come ad esempio 80 e 90 oppure che avresti voluto vivere come gli anni 20, 30, 40, 50, 60 e 70. Con questo stile possiamo dare alla ricerca di ogetti ed elementi d’arredo dallo stile retrò, porcellane antiche, valige, antiche macchine fotografiche, libri consumati, argenteria. Anche gli inviti devono avere un aspetto antico, ceralacca, disegno tratteggiati artigianalmente, font color seppia con bordi irregolari. In fine le bomboniere devono sempre avere un gusto un po’ retrò ma possono anche essere personalizzate come ad esempio con una bottiglietta di profumo creata per l’occasione o un liquore in bottiglia di vetro sfaccettato.

Classico

Classico ed elegante dai toni neutri e le linee pulite ed equilibrate, si svolge in una ambientazione da “FamigliaReale”. I colori che si prediligono oltre al bianco sono colori delicati come il celeste, il rosa cipria, il giallo canarino, il verde salvia, abbinati a tinte metalliche come oro, argento e bronzo. Le rose, insieme alle gypsophila alle ortensie, ranuncoli, sono i fiori più scelti per nozze eleganti.

Stile Barocco

Spiccatamente ricco si rifà all’ opulenza delle corti francesi di Versailles. Palette dai colori molto accesi come il rosso, il porpora, bordeaux , fucsia, viola, il tutto abbinato all’oro. Runner di broccati preziosi vestono tavoli a specchio, torte a 5 o più piani con inserti di fiori quali, orchidee, ortensie, rose dalie, garofani e spighe di grano raccolti in coppe e vasi dorati o in bronzo, completano le decorazioni candelabri, lampadari in cristallo ed oro, candele, trionfi di frutta, tovagliato damascato.

Stile Capri

Il matrimonio stile Capri, che puoi sentire chiamare anche stile Amalfi o stile Costiera Amalfitana, si basa su una palette cromatica composta dai 3 colori simbolo: bianco, blu e giallo, usati per tutto, dal coordinato grafico all’allestimento, dalla mise en place alle bomboniere. per l’ allestimento useremo maioliche, limoni, gelsomini o comunque fiori bianchi. Sono preferibili location che si affacciano sul mare o su una scogliera, specialmente se le nozze si svolgono di giorno per potere ammirare il paesaggio.

Stile Industriale

Si ispira alle atmosfere newyorkesi degli spazi industriali inutilizzati.La location ideale per un matrimonio in stile industriale o moderno è un locale chiuso con mattoni e strutture in acciaio a vista. Si possono usare colori come il bianco, il verde in tutte le sua nuance, il nero, il grigio chiaro e il grigio antracite. Tavoli e sedie possono essere lasciati in legno nudo o decorati con tovaglie o runner bianchi, arricchiscono l’allestimento elementi in vetro e acciaio. Anche l’illuminazione, infatti, gioca un ruolo fondamentale nella definizione dello stile industriale: aggiungi lampadine e un tetto di luci e l’atmosfera sarà assolutamente perfetta.

Stile Etnico

Il colore è uno de gli elementi caratteristici di questo stile, mescola richiami orientali e tribali, toni come il fucsia, il rosa, il turchese, il verde acqua, il marrone del legno, l’oro e il bianco sono i colori fondamentali da cui partire per elaborare la tua palette che puoi applicare su ogni elemento, dal coordinato grafico all’allestimento agli addobbi floreali. Tra le tue decorazioni non possono mancare: mandala, scacciapensieri, cuscini e stoffe multicolor, ombrellini di stoffa come nella tradizione balinese, lampade e portacandele in vetro e metallo, tappeti, arredi in legno, ceramiche dai riflessi metallici. Per le bomboniere, scatoline in legno e
sacchetti porta confetti in tessuti colorati sono l’ ideale

Stile Minimal Chic

Senza eccessi con poche decorazioni e in colori basici. È il bianco brillante il colore principale dello stile minimal a cui puoi trovare abbinato il verde bosco e il grigio. Le partecipazioni devono essere bianche o avorio. Scegli, poi, un solo font dalle linee sottili e in un colore soltanto. L’allestimento è composto da pochi fiori, principalmente rose e ranuncoli bianchi. Sia per la cerimonia che per la mise en place vengono usati elementi in vetro trasparente come portacandele, piatti e bicchieri. Per le bomboniere puoi scegliere qualsiasi cosa perché devi curare il packaging, cioè il modo in cui vengono confezionate, che deve essere ridotto all’essenziale. uno stile volutamente sobrio, piacevole e raffinato, i centro tavola, quando presenti si sviluppano in altezza, tessuti lisci, bianchi naturali, la stationery ha uno stile elegante: il focus è sulle parole, la grafica di contorno è minimal o addirittura assente. Mentre la torta nuziale perfetta in total white con un
accenno di colore. L’oro e il verde sono i due colori che maggiormente si sposano con questo stile.

Stile Natural Chic

Si ispira alla natura, ai suoi colori, interpretandola con grande eleganza, per questo scegli una location all’aperto, immersa nel verde come uno bosco o un prato, le decorazioni e l’allestimento si realizzano partendo da materiali e tessuti naturali, come legno, lino, cotone, bianco, verde menta, beige sono i colori che distinguono questo stile. Piantine grasse, piante aromatiche e spighe di grano sono ottime idee per segnaposto. Per le partecipazioni di matrimonio, oltre ai colori indicati, scegli carta ecologica come carta riciclata o carta piantabile. Come bomboniere puoi offrire ai tuoi ospiti e li apprezzeranno sicuramente, saponette ecologiche, vasetti con erbe aromatiche, semi da piantare.

Stile Botanico

Stile raffinato ed elegante, per le spose sofisticate, caratterizzano questo stile cascate di foglie, felci, ulivi che invadono tavoli e tableau de mariage, adornano torte nuziali, decorano partecipazioni e menu. Nel matrimonio botanico più dei fiori, protagonisti degli allestimenti diventano foglie e piante. Eucalipto, edera, felce sono sempre più spesso utilizzate come runner, centrotavola, per i tableau de mariage i protagonisti del matrimonio botanico sono gli allestimenti verdeggianti e abbondanti con con i fiori, piante ma soprattutto il foliage, deve essere uniforme e capace di esprimere quell’emozione, vero protagonista ad esso possiamo abbinare i colori neutri come il bianco, l’avorio e il color crema. Ma si può ricorrere anche a alcune tonalità di rosa o nuance metalliche come l’oro o il rame. Gli elementi decorativi che servono per realizzare un’atmosfera naturale armoniosa ed affascinante

Stile Glamour

Decisamente appariscente, il significato letterale del termine glamour è “incantesimo”, qualcosa di mistico e magico ma anche appariscente e luccicante. Bronzo, oro, argento e glitter sono i protagonisti indiscussi non mancheranno specchi, candelabri, lampadari, argenteria, tovaglie con paillettes, composizioni floreali di grande effetto e cuscini in lucida seta. L’abito della sposa “glamour” è in bianco puro o avorio, impreziosito dalla presenza di dettagli brillanti e gioielli. I colori oro, bianco e nero sono padroni di casa, eleganza, classe e un tocco di lussureggiante sfarzo, purché mai eccessivo e volgare. Le location non possono che essere importanti e letteralmente da favola.

Stile Tropicale

Ananas, fenicotteri e foglie di palma, insieme a colori vivaci, fiori esotici, orchidee, noci di cocco, grandi foglie e voilà prende forma questo stile che si può sviluppare in qualsiasi ambiente e non esclusivamente sulla spiaggia. Tutti questi elementi sapientemente miscelati, li ritroviamo, partendo dalle partecipazioni fino ad arrivare agli allestimenti. L’abito da sposa ideale ha linee morbide, per il bouquet possiamo scegliere, protee, ibisco, strelitzia e orchidee oppure felci e foglie di palma, banano o monstera. Con gli stessi fiori potremmo formare una corona da portare sul capo lasciando liberi i capelli.

Stile Luxury

Decisamente appariscente, il significato letterale del termine glamour è “incantesimo”, qualcosa di mistico e magico ma anche appariscente e luccicante. Bronzo, oro, argento e glitter sono i protagonisti indiscussi non mancheranno specchi, candelabri, lampadari, argenteria, tovaglie con paillettes, composizioni floreali di grande effetto e cuscini in lucida seta. L’abito della sposa “glamour” è in bianco puro o avorio, impreziosito dalla presenza di dettagli brillanti e gioielli. I colori oro, bianco e nero sono padroni di casa, eleganza, classe e un tocco di lussureggiante sfarzo, purché mai eccessivo e volgare. Le location non possono che essere importanti e letteralmente da favola.

Stile “Romeo a modo mio”

Questo stile è decisamente per i più temerari, lasciatevi stupire, datemi un budget, delle idee di massima, le vostre preferenze, ciò che assolutamente non gradireste e pensiamo a tutto noi. Arrivate al giorno dell’evento completamente ignari e vi sorprenderemo!