Questo stile unisce l’ atmosfera di “campagna”, country per l’ appunto, ad elementi eleganti. La location solitamente è immersa nel verde può essere: un casale, un agriturismo, una masseria, l’atrio di un castello o di una tenuta medievale, un vigneto oppure un “relais” o, luogo rilassante che dir si voglia, in montagna. In questo caso l’ abito da sposa sarà un modello scivolato con tessuti leggeri e/o ricamati, l’ allestimento floreale sarà un mix tra rose, fiori di campo, girasoli, foglie di eucalipto e di edera. Sedie campagnole, tavoli imperiali ma anche drappi in tessuti naturali, backdrop/fondali con richiami alla natura, cornici in legno e ceste di paglia sono gli addobbi Country Chic che ti servono per completare l’allestimento. Un tableau de mariage Country Chic composto da bottiglie in vetro, legno e inserti di foglie e fiori, o perchè no, una vecchia bici usurata ben addobbata di fiori con semplici cartoncini di colore neutro sul quale scrivere i nomi dei commensali dei vari tavoli degli invitati. Gli sposi che prediligono questo stile scelgono di regalare ai loro invitati, bomboniere con prodotti del territorio come miele, marmellata, vino, liquori, con etichette personalizzate e, a volte, con confezioni particolari. Di tendenze è includere anche sacchetti di semi di fiori e piante per vedere “crescere l’amore”.
Stile scelto dai “sognatori”, fiori dai toni delicati tra i toni del rosa e del bianco, possiamo scegliere tra roselline, peoni, orchidee, anemoni, dalie, ortensie. I segnaposto generalmente sono delle piccole “coccole” per gli invitati come piccoli biscotti, macarons, ma anche fiori abbinati a targhette in carta pregiata come la carta cotone o la carta Amalfi. Anche il Tableau de Mariage sarà decorato con fiori dello stesso tipo scelto per tutto l’allestimento, mentre i nomi dei tavoli saranno ispirati a nomi di coppie famose oppure opere d’arte ispirate all’amore o ancora, titoli di film, libri, canzoni d’amore e, perchè no, coppie del mondo delle favole, ma anche ispirate dalle serie tv come per esempio Bridgerton.

Spiccatamente ricco si rifà all’ opulenza delle corti francesi di Versailles. Palette dai colori molto accesi come il rosso, il porpora, bordeaux , fucsia, viola, il tutto abbinato all’oro. Runner di broccati preziosi vestono tavoli a specchio, torte a 5 o più piani con inserti di fiori quali, orchidee, ortensie, rose dalie, garofani e spighe di grano raccolti in coppe e vasi dorati o in bronzo, completano le decorazioni candelabri, lampadari in cristallo ed oro, candele, trionfi di frutta, tovagliato damascato.
Ananas, fenicotteri e foglie di palma, insieme a colori vivaci, fiori esotici, orchidee, noci di cocco, grandi foglie e voilà prende forma questo stile che si può sviluppare in qualsiasi ambiente e non esclusivamente sulla spiaggia. Tutti questi elementi sapientemente miscelati, li ritroviamo, partendo dalle partecipazioni fino ad arrivare agli allestimenti. L’abito da sposa ideale ha linee morbide, per il bouquet possiamo scegliere, protee, ibisco, strelitzia e orchidee oppure felci e foglie di palma, banano o monstera. Con gli stessi fiori potremmo formare una corona da portare sul capo lasciando liberi i capelli.